Convegno “Adozione consapevole e vite di Canile”

Perché abbiamo deciso di organizzare questo convegno?

​In questi anni di lavoro come educatrici cinofile all’Elba, abbiamo visto troppe volte la stessa scena: famiglie in difficoltà e cani frustrati. Il motivo? Molto spesso, una scelta inconsapevole fatta a monte.

Prendere un cane non è solo un atto d’amore, è una responsabilità che richiede conoscenza.

Scelte impulsive, magari basate sull’estetica, ignorando motivazioni di razza e necessità innate di quel cane. Se non sappiamo chi abbiamo a fianco, se non capiamo che quei “problemi” sono spesso solo bisogni inascoltati, la relazione fallisce.

Ma c’è di più.

Vogliamo condividere con voi la nostra idea del canile del futuro: non più un luogo di sola accoglienza, ma un polo educativo e sociale. Sognamo una struttura integrata nel tessuto cittadino, che metta al centro la prevenzione e la cultura della convivenza responsabile, offrendo alle famiglie gli strumenti necessari per adozioni consapevoli e relazioni durature e felici.

​Per parlarne, abbiamo il piacere e l’onore di avere con noi relatori d’eccezione nello scenario della cinofilia nazionale ed esponenti storici locali, che condividono questa visione:
Alessandra Chiarcos: presidente AIECI (Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani)
Marina Garfagnoli: Istruttore cinofilo del canile ENPA di Pistoia dal 2008
Andrea Tozzi: per ricordare l’esperienza d’avanguardia dell’epoca de “I Ragazzi del Canile” Onlus

31 gennaio 2026 – dalle h.9.00 alle 13.00.
Centro Congressuale De Laugier – Portoferraio

INGRESSO LIBERO

Ringraziamo il Comune di Portoferraio e A.I.E.C.I: per aver riconosciuto il valore e l’importanza di questo evento, patrocinanando l’iniziativa.